Comunicazione, Marketing

Come fare il profilo del tuo pubblico di riferimento?

Guida pratica per fare il buyer persona 🤓

L’abbiamo visto nell’articolo “Perché è importante conoscere bene il target”, la tappa obbligatoria per avere tutte le carte in mano e comunicare efficacemente è fare il profilo dettagliato del tuo pubblico di riferimento. E nel settore agricolo, avrai diversi target… O per lo meno, tutte le aziende con chi ho lavorato avevano diversi target B2B (Business to Business).

Quindi, che tu sia una piccola, media o grande azienda, vediamo come fare un ritratto dettagliato dei tuoi clienti diretti e indiretti. In gergo si parla di buyer persona.

Definizione della Buyer Persona

La buyer persona è un personaggio fittizio definito da caratteristiche sociali e psicologiche che rappresentano quelle di un gruppo target.

Come tracciare un profilo dettagliato del tuo pubblico di riferimento?

Innanzitutto, nessuno conosce il profilo del tuo target meglio di te e del tuo team. I membri della tua azienda sono a contatto con i clienti e i prospect ogni giorno. Conoscono le loro particolarità, i loro bisogni, il loro modo di comportarsi…

Ecco, quindi, un suggerimento per creare la tua buyer persona:

✔️ Organizza un laboratorio di riflessione sotto forma di gioco e/o discussione (conosciuto anche come workshop in gergo aziendale).
✔️ Definisci un obiettivo per arrivare a una “conlusione” a fine della sessione che sarà un’apertura per i prossimi lavori di riflessione.
✔️ Organizza il workshop con giochi che offrano spunti di riflessione, anche chiamato “ice breaker”.
✔️ Riunisci i tuoi team: vendite, marketing, comunicazione. Se hai una piccola azienda, coinvolgi le persone che conoscono bene il tuo pubblico di riferimento.
✔️ Via i telefoni e i computer, e si parte!

Cosa bisogna sapere sul target?

Quando si lavora sulle buyer persona, bisogna mettersi nei panni del personaggio e porsi le domande giuste. Visualizza il tuo cliente ideale:

➤ Sesso, fascia d’età, posizione geografica, occupazione, vita personale, aspirazioni, credenze, cultura (…)
➤ Qual è il suo problema? Cosa sta cercando questa persona?
➤ Quali sono le sue paure? E le barriere all’acquisto?
➤ Immagina il percorso del cliente e il tempo che il tuo target impiega per completarlo
➤ Quali sono le sue modalità di informazione? Di chi si fida?
➤ Quali canali di comunicazione utilizza?

L’elenco non è esaustivo e puoi trovare molte risorse su Internet con esempi di domande. Oppure, puoi rivolgerti a Comunica Coltura 🙂

Si possono creare diverse buyer persona?

Sì, è possibile creare diverse buyer persona per avere una visione accurata di tutto il tuo pubblico di riferimento. Ogni target ha esigenze e aspettative diverse, quindi avere un profilo preciso di ognuno ti permetterà di realizzare azioni di comunicazione mirate.

➡️ Cerca di concentrarti sul tuo target principale in linea con i tuoi obiettivi commerciali.

Per approfondire l’argomento sul percorso cliente, ho scritto un articolo:
E se vuoi lavorare sulla tua strategia di comunicazione, allora sei al posto giusto, ci sono diversi articoli sull’argomento sul blog. Ti lascio navigare nella rubrica Consigli Marketing e Comunicazione. Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento 🙂

banner iscrizione alla newsletter